Il disagio psichico non è originato solo da un disordine delle emozioni – di cui si occupa anche una branca della psicologia – ma è determinato anche da idee sbagliate che abbiamo in testa o da una cattiva impostazione dei problemi.

Da qui l’importanza di formulare meglio le domande, perché queste, se mal formulate, determinano una visione del mondo sbagliata e non idonea al comportarsi nel mondo.

Questa situazione si colloca nell’ambito della consulenza psicologica e ritengo che lo psicologo, oggi, abbia il compito di rispondere alle richieste che le persone gli pongono, ma soprattutto il dovere di fare domande, intese come una formulazione corretta.

Questo perché a domande mal formulate, seguono risposte inadeguate, e quindi anche scenari inefficaci di risoluzione dei problemi…..Dalle domande che ti fai dipende la vita che farai sostiene Igor Sibaldi.

Lo psicologo in questo senso aiuta a porsi domande differenti per offrire un più funzionale sguardo sul mondo, slegato dal problema.

Posto che la maggior parte dei problemi non deriva dalle risposte che ci diamo ma dalle domande che ci poniamo (cit. Giorgio Nardone), mi auguro che queste poche righe possano stimolare nuovi interrogativi.

Lascia un commento