disturbi ossessivo compulsivi bellini

DISTURBI OSSESSIVO COMPULSIVI

Presentare un disturbo ossessivo compulsivo significa esibire rituali comportamentali e/o di pensiero che costituiscono una trappola psicologica dalla quale è difficile liberarsi.

Essi possono arrivare a rendere la vita impossibile a chi ne soffre, ma anche a chi gli sta accanto.

Disturbo ossessivo compulsivo

Sulla base di una paura, la persona mette in atto una serie di comportamenti  (in apparenza bizzarri) atti a:

  • riparare qualcosa che è accaduto (lavare le mani dopo aver toccato qualcosa ritenuto sporco per evitare di contaminare luoghi puliti, controllare di avere chiuso il gas prima di uscire per evitare che la casa scoppi, etc.);
  • prevenire che accada qualcosa di cui si ha paura (controllare che tutte le porte e finestre siano chiuse prima di andare a letto, fare segni o versi particolari prima di addormentarsi come riti scaramantici senza i quali succederebbe l’inevitabile, etc.);
  • propiziare che accada ciò che si desidera (indossare un oggetto specifico per affrontare situazioni particolari pena l’impossibilità di farlo, salire le scale iniziando con il piede destro e scenderle con il piede sinistro, etc.);
  • prevenire-riparare mettendo in atto una serie di precauzioni per evitare che accada ciò che si teme.

La persona è consapevole dell’irragionevolezza delle proprie azioni ma non riesce a evitare di metterle in atto, talvolta coinvolgendo il proprio sistema familiare che talvolta diviene ostaggio del disturbo ossessivo-compulsivo.

Dubbio patologico

La persona viene continuamente invasa da dubbi/domande ai quali cerca di dare una risposta, ma la risposta genera un nuovo dubbio, che a sua volta è seguito da un tentativo di risposta come la logica delle scatole cinesi. Gradualmente, la persona entra in un circolo vizioso fatto di domande e risposte e ogni volta che le sembra di aver trovato la chiave per aprire una porta, si trova di fronte ad un’altra porta, poi ad un’altra e ad un’altra ancora, finché va in cortocircuito.

Pensieri intrusivi

Pensieri automatici legati a memorie o preoccupazioni. Quando questi pensieri sono a contenuto negativo, possono assumere la forma di rimuginio pervasivo e persistente intensificando il malessere personale. A volte sono voci, che si percepiscono come non legate alla propria volontà, ma che disturbano la mente con domande e affermazioni che generano spesso grande paura e preoccupazione. Quando le abilità di controllo dei propri pensieri falliscono, si verificano alcuni dei sintomi più invalidanti come ansia, attacchi di panico, depressione e nei peggiori dei casi schizofrenia.

Ipocondria

Si ha la certezza di avere una malattia, per questo motivo la persona mette in atto una serie di tentate soluzioni che invece di risolvere il problema, lo mantengono e lo aggravano. Per esempio:

  • continuare ad ascoltare i segnali del proprio corpo come indizio di una malattia;
  • consultare meticolosamente specialisti ed internet con conseguenti visite periodiche. I referti negativi degli esami e le rassicurazioni dei medici non tengono a bada la paura di avere comunque una malattia.
  • parlare continuamente del problema a familiari e/o persone vicine.

Dismorfofobia

La persona ha la certezza di avere un difetto fisico prevalentemente riferito al volto, ma può coinvolgere anche altre parti del corpo. Per ovviare a questo percepito inconveniente si evita di esporsi o si cerca di camuffare il difetto, di fatto rendendolo più evidente. In casi estremi si ricorre ripetutamente alla chirurgia estetica senza che il senso d’inadeguatezza si plachi.

Beatrice Bellini

CONTATTI

Tel. 339 74 63 734

Email: bellini.beatrice@gmail.com

DOVE RICEVO

Via V. Ghislandi n°4, Bergamo

Via T. Tasso n°3, Villongo

Richiedi informazioni

Contattami, raccontami la tua storia per sapere quale può essere il servizio più adatto a te.

Beatrice Bellini

CONTATTI

Tel. 339 74 63 734

Email: bellini.beatrice@gmail.com

DOVE RICEVO

Via V. Ghislandi n°4, Bergamo

Via T. Tasso n°3, Villongo

Richiedi informazioni

Contattami, raccontami la tua storia per sapere quale può essere il servizio più adatto a te.